Bed & Breackfast a Cascia: La Rondine
bed and breackfast a cascia
english
invia questa pagina ad un amico
Assisi e San Francesco

A circa 85 chilometri da Cascia i nostri ospiti potranno immergersi nella pace cristiana di Assisi, un luogo dall'intensa connotazione religiosa. Assisi patria di Santi, come molte delle città umbre, è una piccola cittadina adagiata come un presepe sul versante occidentale del monte Subasio. La sua creazione si fa risalire intorno al IX secolo a.C. e ancora oggi, restando in silenzio tra i suoi palazzi storici e i suoi monumenti, si può sentire la storia che l'ha attraversata. Molte sono le cose da vedere nella bella Assisi, per lo più legate alla storia dei Santi a cui ha dato i natali, Francesco e Chiara. Di indiscusso fascino e maestosità è la Basilica Inferiore e Superiore, una grande abbazia che sorge sul Colle del Paradiso, un promontorio battezzato proprio da San Francesco in punto di morte. E' dal 1230 che nella cripta della Basilica Inferiore sono custoditi i resti mortali del Santo francescano. E poi la Piazza del Vescovado, la Piazza del Comune, il Duomo di San Rufino, il Foro Romano, la Rocca Maggiore...tutto, ad Assisi, merita di essere visto, per la bellezza, per la potenza delle sue linee, per la sua storia.

Non bisogna certo dimenticare San Francesco, il Santo patrono d'Italia che, spogliato di tutti i suoi averi, ha votato la sua vita ai poveri, ai bisognosi, ai malati. Ogni cosa parla di lui in questa ridente cittadina arroccata su di un colle, lui che viene ricordato come il Santo dei poverelli, come colui che poteva parlare agli animali. Famoso è l'aneddoto secondo cui Francesco riuscì a placare l'ira di un feroce lupo che si aggirava per la città di Gubbio semplicemente stipulando un patto tra la città e il lupo stesso: i cittadini lo avrebbero nutrito ogni giorno in cambio della sua quiete.

San Francesco fondò tre ordini cristiani, tutti riconosciuti dalla Chiesa Cattolica e a tutt'oggi esistenti e ancora fortemente radicati: l'ordine dei frati minori, l'ordine delle Clarisse e, per i laici che, pur nella fede vivono al di fuori delle mura di un convento, l'ordine Francescano Secolare.

Ma nonostante la sua opera religiosa San Francesco viene ricordato anche per la sua valenza letteraria. Grazie al famosissimo “Cantico delle Creature” il Santo fu riconosciuto come l'iniziatore della tradizione letteraria italiana.

Bed & Breakfast a Cascia: La Rondine
Via Roma 34, 06043 Cascia (PG)
larondine@bedandbreakfast-cascia.it | tel. 0743.76157 | cell. 333.1653847

 

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina